Marco PARACCHINI 


Marco Paracchini è uno storyteller e comunicatore seriale nato a Novara nel 1976. Con una carriera che abbraccia oltre due decenni di esperienza, si è affermato come una figura poliedrica nel mondo della comunicazione audiovisiva, del web e della scrittura.

Come regista freelance, dal 2005, ha contribuito alla creazione di numerosi progetti video per aziende, multinazionali, enti pubblici e organizzazioni no-profit. Il suo approccio creativo e la sua capacità di trasmettere messaggi chiari e coinvolgenti gli hanno permesso di ottenere riconoscimenti per alcuni dei suoi cortometraggi, come "L'Audace Viaggiatore" del 2009, "Giulia" del 2010 e "La donna in nero" del 2011, presentati in importanti kermesse italiane.

Parallelamente alla sua attività di regista, ha messo a frutto il suo talento di storyteller per ideare campagne audiovisive volte a sostenere realtà di volontariato e a promuovere cultura ed eco-sostenibilità. Con passione e dedizione, ha guidato progetti no-profit finalizzati alla raccolta fondi e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica su tematiche rilevanti (ENPA, U.F.A.F, Comune di Novara, ecc.).

Le sue doti da storyteller lo hanno portato a scrivere diversi libri, spaziando tra la narrativa e la saggistica, a partire dal 2010. Grazie alla sua profonda conoscenza delle dinamiche dello storytelling e all'esperienza nel settore, i suoi testi hanno conquistato il pubblico con storie coinvolgenti e riflessioni profonde.

Oltre alla sua attività creativa, Marco si è dedicato all'insegnamento accademico, condividendo la sua vasta esperienza presso importanti istituti. È docente all'Accademia di Belle Arti di Novara dal 2006, dove insegna discipline di Regia e Produzione Audiovisiva e Storytelling Transmediale. Dal 2017 invece ha portato la sua expertise anche allo IED di Milano, con una disciplina dedicata al Storytelling Audiovisivo. Nel corso degli anni, ha tenuto moduli didattici presso prestigiosi licei, come il Liceo Classico Cavour di Torino, insegnando Scrittura per cinema e televisione, e il pluripremiato ITI Omar di Novara.

Oltre ai corsi accademici, Marco ha condiviso il suo sapere con molteplici corsi di Scrittura Creativa, Storytelling Cross & Transmediale, Regia e Storia dei Media nelle città di Milano, Torino e Novara. La sua passione per l'insegnamento e la sua abilità nel coinvolgere gli studenti lo hanno reso un punto di riferimento nell'ambito della formazione nell'industria dell'audiovisivo e della comunicazione.

Questo sito è, in parte, un portfolio di Marco Paracchini che si presenta, quindi, come un vero e proprio viaggio nel mondo del racconto, dell'audiovisivo e della comunicazione, abbracciando con maestria diverse sfaccettature creative e didattiche. La sua esperienza pluriennale e i numerosi progetti di successo confermano il suo talento e la sua dedizione al mondo del storytelling.


Cosa dicono di lui...

Bill Beadle (singer & producer of SACRILEGE)

"Working with Marco was an absolute pleasure. He and his team work in a professional but friendly way making sure everything gets done and the final production is exactly what we wanted. Many thanks Marco I hope we can work together again soon."
("The Court of the insane" - 2020)


Goce Cvetanovski (Creative Director LINX ANIMATION STUDIOS)

"Marco is a passionate storyteller and a great guy to work with. His sense of humor and knowledge of story structure are always at the top. Highly recommended!"

("Nincow" - 2015/2018)


Valeria Campagnale (manager dei SACRILEGE)
"Ho scelto Marco per la chiara visione strutturale che ha nelle sue opere. Sapevo di scegliere la persona più adatta.
I Sacrilege ed io volevamo realizzare un grande videoclip in stile anni ’80, con una location suggestiva, costumi d'epoca, qualcosa di epico insomma e abbiamo potuto realizzarlo grazie alla sua fervida fantasia."
("The Court of the insane" - 2020)


Jessica Gentile (attrice)
"Lavorare sul set è stata un'esperienza professionale e umana molto piacevole: Marco riesce a coniugare precisione e meticolosità con un'atmosfera distesa e leggera, combinazione perfetta di qualunque professionista".

("Aqua" - 2019)


Piero Ali Passatore (actor & singer)

"Marco Paracchini was very professional, cordial and enthusiastic about his work. Working with him on the short film Amnesia was a great pleasure and I'd be happy to work with him again in the future!"
("Amnesia" - 2018)




Pietro Giunti (attore)
"Marco è stato il primo a credere che potessi recitare e mi propose di farlo in un suo cortometraggio quando ancora, attore, non potevo dire di esserlo. "Untouched" poi andò benissimo, il set e tutta la troupe furono gentili e seppero mettermi subito a mio agio. Ringrazierò sempre Marco per avermi dato questa opportunità!"
("Untouched" - 2014)


Luca Busnengo (attore & insegnante di recitazione)
"Marco è un regista attento e molto preparato. È stato un vero piacere lavorare con lui."  
("L'Audace Viaggiatore" - 2009, "Per un mondo migliore" - 2010)

Mauro Quaglia (attore)
"Ho lavorato con Marco per dieci lunghi anni in cortometraggi di notevole fattura. La sua professionalità è innegabile."